Ho deciso di aprire questo blog nonostante non abbia mai fatto blogging perchè ormai i canali Discord della community sono pieni di haters e non sono il luogo ideale per esprimere le mie idee. Contemporaneamente sono stanco di metterci la faccia su YouTube esponendomi al rischio che i soliti imbecilli prendano i miei video e ci facciano caricature come già e successo in passato.
Come forse sapete io ho scelto di fare il modder "a tempo indeterminato", di dedicare la quasi totalità della mia giornata alla cosa che amo di più: cercare di creare qualcosa di nuovo e migliorare il più possibile il simulatore rally che ha segnato la mia vita: RBR.
Nel corso dell'avventura RBRPro sono state moltissime le accuse che ho ricevuto, a cominciare da quella di stare "piratando" il plugin Ceco passando per quella di "truffatore" perchè ho cercato di fare in modo che la community sopravvivesse grazie alle donazioni, l'unico modo possibile di finanziare il progetto.
Grazie alle donazioni riesco a portare avanti la mia attività e a dedicarmi quotidianamente allo sviluppo di nuove idee. Contemporaneamente, proviamo (parlo al plurale includendo i miei collaboratori italiani ed esteri) a creare campionati con premi interessanti grazie agli sponsor, la cui partecipazione è dovuta all'interesse creato dal nostro progetto in tutto il mondo.
Ma questo sicuramente già lo sapete. Il vero motivo invece del blog di oggi è quello di spiegarvi per quale motivo ho interrotto i contatti con gli sviluppatori del plugin ungherese e scelto di interrompere la collaborazione con il modder finlandese mika-n.
Dopo che un ragazzetto inglese, ex collaboratore nell'organizzazione dei nostri campionati, ha cominciato a diffondere in rete miei video in cui mi paragona ad Hitler prendendosi gioco non solo di me ma anche di un campione come Gryazin (lascio a voi dedurre i motivi di tale attacco personale), uno degli sviluppatori del plugin ungherese (credo si chiami B.) mi ha contattato tramite Discord prendendo le distanze dall'accaduto e dicendomi che mi avrebbe portato il nome del responsabile (nome che però io già conoscevo).
Inizialmente ho apprezzato il suo gesto. Tuttavia, dopo alcuni minuti è venuto a dirmi che lo aveva trovato e ci aveva parlato, e avendo sentito le sue ragioni non se la sentiva di condannare l'azione. Dopo avergli chiesto quale motivo potesse mai giustificare una diffamazione della mia figura in rete, il tipo mi ha risposto: "dice che gli devi dei soldi".
Io dei soldi a lui?! Ma se neppure gli ho chiuso l'account! Io ho semplicemente scelto di non avvalermi della sua collaborazione dopo alcuni suoi comportamenti da me giudicati aggressivi nei confronti degli altri membri della community, l'ho lasciato libero di continuare a partecipare al campionato ma ho il diritto di evitare i contatti con lui e proteggere il resto della community dalla sua aggressività. Dunque perchè gli dovrei dei soldi?
Dopo i numerosi attacchi ricevuti sul canale Discord di RBRPro da parte di membri della comunità ungherese, senza che noi avessimo fatto alcuna azione per meritare tutto ciò, con spam di insulti e addirittura video porno, scusatemi ma non sono più disposto ad accettare la presenza nel canale di haters o anche solo di persone che non sono interessate al mio progetto ma sono li palesemente per "studiarci" ed "osservare le nostre mosse".
Interrogato sul motivo della sua presenza nel canale, B. non trova migliore risposta che dirmi "sono qui perchè è pubblico".
Avrebbe potuto dirmi "sono qui perchè mi incuriosisce quello che fai" oppure "sono qui perchè mi piace il progetto" o anche "sono qui per mantenere i contatti con uno sviluppatore che ha la mia stessa passione". Tuttavia, la sua risposta è solo "sono qui perchè è pubblico".
A questo punto sarà bene che vi chiarisca come la penso: ll canale Discord di RBRPro non è un luogo pubblico. E' un mezzo per offrire supporto alla community, dove per community intendo tutti coloro che sono interessati al progetto, ma soprattutto coloro che lo supportano con le donazioni.
Tuttavia, da quando il manager è diventato "freeware" e la registrazione è persino opzionale siamo invasi da orde di barbari che non comprendono affatto la natura del mio progetto.
Come forse sapete, la mia intenzione non era quella di creare un freeware ma anzi di creare una community di soli donatori, per non correre il rischio di trovarci aggrediti da persone interessate solo ad avere cose gratis per poi ripagarci del lavoro con insulti e quant'altro.
Se il manager è diventato aperto è stato grazie a N. G., è stato lui a chiedermi di aprirlo. Avevo spiegato a N. i potenziali rischi a cui andavamo incontro con una simile apertura, tuttavia egli pensava che in questo modo RBRPro sarebbe diventato più popolare.
La mia passata esperienza tuttavia mi diceva, e mi dice ancora, che la popolarità di questi progetti è del tutto transitoria. Conosci dei momenti di alta popolarità, ma la gente poi presto si dimentica di te e di quello che hai fatto. Ho già sperimentato questo con altre cose fatte nella vita, pertanto non mi aspetto nulla di diverso da RBRPro.
Aprire il manager a tutti anche senza registrazione è stato infatti un errore, perchè ha permesso di utilizzare il software a persone che non hanno alcun vero interesse se non studiarlo per copiarlo oppure semplicemente giocarci un pò per poi dimenticarsene, trasformandosi magari in fan di qualche progetto affine ed infine... in haters.
Tornando a B. e al suo plugin "ungherese" RSF (come voi lo definite), dopo che egli non mi ha fornito alcuna risposta valida per la sua presenza sul canale, ho scelto di interrompere i contatti con lui e io credo che al mio posto anche voi l'avreste fatto.
Tuttavia un altro sviluppatore di quel progetto, non ungherese ma finlandese, un tale mika-n (io non so perchè ma continuo a diffidare di chiunque si nasconda dietro un nickname), sta offrendo la sua collaborazione e in più di un caso abbiamo collaborato. Sembra un tipo a posto, nonostante i suoi interessi non siano in RBRPro tuttavia mi offre di implementare feature per la mia mod pur collaborando ad un altra: una situazione apparentemente fuori dal comune che mi fa vedere questa persona come realmente diversa dalle altre.
Un bel giorno, comincio a studiare il suo codice su GitHub (il suo codice è di pubblico dominio su quel sito) scoprendo che contiene moltissimo reverse engineering di altri plugin, in particolare RBRTM (il plugin ceco) e naturalmente RBR RX il plugin che consente di utilizzare gli stage in formato BTB in RBR.
Scavando in profondità mi rendo conto che questo codice non è per nulla "creativo", anzi, per la maggior parte egli espone pubblicamente indirizzi di memoria e agganci sia al gioco che al plugin ceco che possono facilmente essere sfruttati per cheatare.
Rendendo pubbblico quel codice egli sta di fatto demolendo il progetto "avversario", perchè sta mostrando come utilizzarlo per hackerarlo.
Ora, io non so quanto il modder si renda contro di questo, non so se egli lo stia rendendo pubblico dietro buone o cattive intenzioni. Molto probabilmente, da sviluppatore, capisco anzi che lo rende pubblico soltanto per mostrare la sua abilità nel reverse engineering.
Tuttavia, dal mio punto di vista quel codice è una mancanza di rispetto e rischia di demolire la community.
Anzitutto, grazie a quel codice (codice di un plugin apparentemente buono ed innocuo che non fa altro che disegnare imagini e fixare dei bug del gioco) adesso sappiamo che gli sviluppatori "ungheresi" sanno come "aggredire" quello ceco, e non si fanno alcuno scrupolo a renderlo pubblico.
Mi chiedo cosa sarebbe successo se le parti fossero invertite, se fossero stati gli sviluppatori cechi a mostrare come agganciarsi al plugin RallySimFan?
Infine, nel suo codice mika-n rivela (forse non volontariamente) come il plugin ungherese riesca ad agganciarsi ad RBR RX per avviare lo stage in modalità BTB. Ecco dunque come funziona: sostanzialmente gli ungheresi non hanno inventato nulla se non trovare un hack per sfruttare il plugin RBR RX.
Mi direte: qual'è il problema? Il problema è che adesso un sacco di codice è li e Dio solo sa come potrebbe essere usato, mentre il plugin ungherese è al sicuro...
Questo (ma non solo) è il motivo che mi spinge oggi a decidere di interrompere la collaborazione con il modder finlandese mika-n. Magari approfondirò le mie ragioni nel prossimo post
Commenti
Posta un commento