DELUCIDAZIONI SUL MIO LIGHTS PLUGIN E STRANE COINCIDENZE...
"Io credo che le sole cose sicure in questo mondo siano le coincidenze" (L. Sciascia)

Un modder, per definizione, fa reverse engineering. Dunque il mio definire "hack" il plugin ungherese non ha necessariamente un significato dispregiativo. Anzi, in un certo senso nasconde ammirazione per l'ingegno nell'effettuare una tale operazione.

Il lato dispregiativo della definizione, come ho spiegato, sta nel render pubbliche tecniche di interazione con il gioco e con altri plugin diversi da RSF, esponendo la comunità a numerosi cheat.

Volendo essere maliziosi (ma senza arrivare a teorie del complotto che poco mi appartengono) sul lungo tempo, l'effetto di una tale divulgazione di tecniche di hacking è quello di causare la trasformazione della comunità "avversaria" in un invivibile regno di cheaters causando così il naturale spostamento dei giocatori verso una comunità più pulita e "cheat-safe". Quale? Quella ungherese naturalmente!

Anche il mio lights plugin è un reverse engineering con conseguente modifica del codice originale. E' stato un lavoro difficile che ha richiesto la combinazione di tante competenze e tanto, tanto tempo speso in test e prove. Tuttavia il mio reverse engineering non ha fatto male e danneggiato nessuno.

Ciò che ho fatto è stato prendere un plugin di dieci anni fa e studiarlo per capire cosa facesse per poi modificarlo per dare alla comunità qualcosa che desiderava da anni e che evidentemente nessuno prima era riuscito a fare.

Tuttavia, sembra che nella mentalità di molti modder qualsiasi tipo di hacking o di sfruttamento dei contenuti sia lecito e sia un valido motivo per chiedere donazioni.

Un semplice esempio: il modder coreano Leza (che considero tra l'altro uno dei miei ispiratori) ritiene evidentemente che i copiloti da lui realizzati, semplicemente tagliando e incollando audio da video Youtube o addirittura giochi commerciali siano un valido motivo per chiedere donazioni.

Egli lamenta in giro (potete trovare i suoi post su RaceDepartment o sul canale Discord RbrZone) che RBRPro stia utilizzando il suo "prezioso" lavoro per diffonderlo gratis sottraendogli donazioni.

Singolare che il modder lo stesse distribuendo in maniera assolutamente gratuita su RaceDepartment senza chiedere alcuna donazione. Devo forse pensare che  in seguito al modello donationware proposto da RBRPro egli abbia aperto gli occhi e concluso che poteva chiedere donazioni per dell'audio rubato in giro? Come dire che puoi prendere dei contenuti protetti da copyright, farci dei codriver per RBR e poi chiedere donazioni per quei contenuti. Non proprio trasparente.

In RBRPro, sapete bene che questo tipo di contenuto non è soggetto a donazione perchè so bene che è al limite della legalità ed anzi proprio per questo lo rimuoverò al più presto. Non avrei, sinceramente, la faccia tosta di rubare audio a Codemasters e poi chiedere donazioni per questo. Quello che ho fatto in RBRPro è spendere quasi due anni di lavoro per creare un codriver engine completamente nuovo, con un software proprio che consente a chiunque di realizzare codriver completi e dettagliati in poco tempo anzichè perpetrare il modello ruba/copia/incolla che la comunità RBR ha utilizzato per 15 anni. Il suo nome è Navigator.

Vorrei adesso precisare altre motivazioni che mi hanno spinto a rompere i ponti con gli sviluppatori di RSF.

L'educato e pacifico mika-n ha mostrato due volte la sua poca correttezza verso la nostra collaborazione, e vado a spiegarvi perchè:

Quando inizialmente ebbi contatto con lui, lo invitai a registrarsi in modo da poter testare più approfonditamente le features di RBRPro. La sua risposta fu, in breve: "no grazie non sono interessato".

Un giorno, su Discord gli propongo l'idea di aggiungere più informazioni ai file di descrizione dei replay in maniera da poter pilotare la grafica del gioco, qualcosa su cui sto lavorando da giorni.
Egli mi risponde "ok magari lo metto nella lista delle cose da fare". Poi, due giorni dopo fa una release con questa dicitura:

"
  • Replay INI metadata file has new tags (FinishTimeInSecs, DamageModel, Weather and track settings). RallysimFans plugin will use some of these values in Replay functionality. Other apps can use these options also to make the replay a bit more user friendly.
"

Dove neppure mi cita per un ringraziamento per avergli fornito uno spunto. La fa praticamente passare come una nuova feature di RallySimFans. Fair play! Identica cosa per questo:


  • If VR (RBRVR plugin by Kegetys) plugin is active then NGPCarMenu sometimes drew images and text objects in wrong location (VR has an unique way to handle the game vs native display coordinates. The display resolution is not always the same as in-game VR resolution). NGPCarMenu tries to automatically detect this resolution difference. If auto-detection doesn't work then the new option RBRScreenCoordinateSize=1920 1080 can be used to tell the "screen" size. This is used when RBR in-game x,y positions are translated to on-screen x,y positions.

Ancora un fix che la collaborazione con me gli ha permesso di fare, senza però nessuna menzione o ringraziamento nei miei confronti.

Ci tengo a precisare che il suo plugin non riesce neppure a disegnare le immagini in maniera indipendente dalla risoluzione! Ciò che lo fa funzionare in RBRPro è del codice scritto da me che va a correggere quello che il plugin potrebbe fare se solo fosse scritto con un po di criterio, utilizzando meno hacking e più creatività.

Oltre a questo, una singolare coincidenza. Il giorno stesso del rilascio del mio light plugin mi ritrovo con una richiesta di iscrizione...
.
 
Cerchiamo di essere "buonisti" e non pensare male. Consideriamo una singolare coincidenza che un tizio che si era dichiarato non interessato ad RBRPro decida di registrarsi il giorno stesso del rilascio del light plugin.

Fatto sta che il canale Discord di RBRPro brulicava di sviluppatori ungheresi mentre noi ce ne infischiavamo di loro.

Passo e chiudo (per adesso).


 















Commenti

Post popolari in questo blog