FERMIAMO QUESTA VERGOGNA!
Dopo che per mesi la comunità RBRPro ha sopportato qualsiasi tipo di aggressione (spam di insulti e persino video porno sui canali Discord, diffusione di post e video diffamatori, commenti sui canali Youtube dei nostri iscritti) e qualsiasi genere di spargimento di false notizie, allo scopo di manipolare l'opinione pubblica e spostare i giocatori su progetti concorrenti, crediamo che sia giunta l'ora di far sentire la nostra voce.
Credevamo che si trattasse di iniziative isolate che con il tempo sarebbero scemate, ma ci sbagliavamo. Mentre noi sottostimavamo l'effetto della falsa informazione sparsa su Discord e siti internet e restavamo in silenzio, molti hanno finito per credere alla diffamazione.
Ora però è tempo di informare correttamente le persone e mettere fine a questa vergogna.
RBRPro è stata sempre sotto attacco, questo perchè è forse temuta da molti modder che vedono nel nostro progetto il tentativo di prendere possesso dei diritti intellettuali dei contenuti e dei vari plugin contenuti nella mod attribuendoli a noi stessi.
In particolare, siamo stati accusati di:
1. Voler nascondere la proprietà del plugin ceco, cambiandogli nome
2. Diffondere gratuitamente il lavoro di altri modder i quali non avrebbero dato la loro autorizzazione per la pubblicazione dei contenuti nella mod
3. Copiare il lavoro di altri progetti, per esempio SimHub
4. Chiedere donazioni in maniera illegittima (accusa spesso degenerata nella parola truffa)
Tutto ciò non solo è falso, ma anzi costituise un tentativo di denigrare intenzionalmente il nostro lavoro allo scopo di ostacolarne la diffusione.
Difatti, è evidente a chiunque che è assolutamente impossibile nascondere la proprietà del plugin ceco in quanto è richiesta una registrazione su quel sito. Il nostro lavoro, al contrario, ha l'obiettivo di integrare e migliorare quello che secondo noi è il migliore progetto mai nato nella storia nel modding del gioco quale è appunto il plugin ceco. E' anche evidente come la proprietà intellettuale del plugin è sempre stata attribuita ai suoi autori nella pagina crediti del manager.
Per quanto riguarda l'accusa di diffondere il "lavoro di altri modder", vorremmo informare la comunità che nessuno al mondo può considerarsi proprietario del 100% dei contenuti di qualsiasi mod esistente.
Infatti, ciò che al momento chiamiamo "Richard Burns Rally" è frutto del lavoro indipendente di decine di persone.
RBRPro non è l'unico progetto ad applicare una politica donationware ai propri contenuti. rbr.onlineracing.cz applica infatti esattamente lo stesso tipo di politica dal momento che (in maniera del tutto legittima) richiede una donazione per ottenere l'abilitazione a creare eventi. E' comunque evidente che gli sviluppatori del plugin e del sito, non sono i creatori della fisica, degli stage o dei modelli, che pure distribuiscono in maniera gratuita. Pertanto le donazioni fatte per questo sito, riguardano esclusivamente il plugin online e non i contenuti, anche se questo viene comunemente frainteso.
Allo stesso modo, le donazioni ad RBRPro non sono per i contenuti stessi ma per le funzionalità del manager, le traduzioni e tutte le numerosi features e contenuti addizionali che si trovano soltanto nella nostra mod ed essendo frutto unicamente del nostro lavoro non possono essere replicate su altre.
Alcuni modder credono che sottrarre illegalmente contenuti dai giochi commerciali (come ad esempio DiRT) possa essere soggetto a donazione. In tutta sincerità, noi avremmo vergogna di sottrarre audio illegalmente e poi chiedere donazioni per questo.
Per quanto riguarda l'accusa di copiare da altri progetti, specialmente SimHub, potete contattare direttamente gli sviluppatori di SimHub ed apprendere da essi che siamo in contatto e collaboriamo da anni. Siamo stati noi a consentire l'implementazione della telemetria NGP in Simhub ed a consentire la risoluzione di un bug che ne causava il malfunzionamento insieme ad RBRPro.
Il nostro codice accusato di "plagio" è open-source su GitHub e potete chiedere agli sviluppatori stessi di SimHub se si tratti di una copia oppure no. Non avremmo mai usato il codice di altri senza la loro autorizzazione.
Vorremmo invece richiamare la vostra attenzione su ciò che abbiamo appreso relativamente all'attività degli sviluppatori ungheresi e dei loro collaboratori:
1. Per poter consentire l'utilizzo online degli stage BTB essi non hanno sviluppato nessuna nuova funzionalità ma piuttosto trovato un modo di agganciare il loro plugin al RBRRX. Questo modo di agire si considera generalmente un utilizzo non lecito del codice altrui, in quanto questo deve essere analizzato e studiato, violando la proprietà intellettuale degli autori originali. Questa pratica è nota con il nome di reverse engineering, ovvero "smontare" il codice altrui al fine di utilizzarlo per i propri fini, e in un normale contesto "commerciale" sarebbe del tutto illegale.
2. Il modder finlandese mika-n, uno degli sviluppatori di RallySimFans, ha pubblicato in rete codice contenente reverse engineering sia del plugin RBRRX che del plugin ceco RBRTM. Questo codice, oltre ad essere una violazione dei diritti dei rispettivi autori, è potenzialmente pericoloso per tutta la comunità di rbr.onlineracing.cz perchè mostra metodi per alterare parametri del plugin e barare nel gioco (non possiamo entrare qui in ulteriori dettagli per ovvi motivi).
Fingendo di rilasciare codice open-source, il modder ha in realtà fermato il rilascio del codice sorgente da mesi, nel momento in cui ha dovuto implementare funzionalità legate al plugin ungherese di cui è collaboratore. Di fatto quindi egli sta proteggendo il proprio progetto mentre viola quelli altrui.
Alla luce di questo crediamo sia bene che la comunità cominci a far sentire la propria voce prima che quel codice sia utilizzato da qualcuno nella maniera sbagliata. Chiediamo quindi l'immediata rimozione di quel codice dal pubblico dominio da parte del suo autore.
Vorremmo infatti rendere noto che sono state proprio le affermazioni del modder finlandese su un canale Discord che, lette dal nostro collaboratore Andrea, ci hanno condotto all'esistenza di un cheat alquanto semplice da realizzare, che per fortuna abbiamo segnalato immediatamente agli sviluppatori cechi. Speriamo che ciò vi possa far comprendere la pericolosità delle conoscenze che egli sta diffondendo con il suo codice.
Noi non abbiamo visto un simile comportamento da parte degli sviluppatori cechi e se anche l'avessimo visto l'avremmo sicuramente condannato. Ne noi ne la nostra comunità ha spammato sui canali altrui. Facciamo notare che noi non siamo neppure iscritti ai canali altrui, mentre gli sviluppatore ungheresi erano iscritti ai nostri non sappiamo con quale scopo.
Infine facciamo appello alla coscienza dei singoli utenti affinchè si rendano conto che dietro ad un "risultato" ci possono essere mezzi leciti o meno leciti per raggiungerlo e chiediamo loro di informarsi e valutare, ignorando ogni falsa informazione diffusa in rete a scopo di diffamazione.
Commenti
Posta un commento